martedì 8 marzo 2016

Ludum è...........ma sono passati tre anni !!!!

Il 2013 fu un anno molto particolare il papa si dimise , un meteorite esplose in Russia , fu l'anno delle elezioni politiche più equilibrate della storia Italiana e per la prima volta venne rieletto un presidente della repubblica per il secondo mandato .
Un gruppo di pazzi sognatori pensava che in Sicilia fosse il momento giusto per creare uno Science Center privato senza richiedere  soldi pubblici e senza chiedere favori a politici o a amici degli amici, solo cultura che si autosostiene.
Tre anni sono passati più di 40.000 visitatori sono venuti a trovarci , abbiamo incontrato tantissimi amici interessati alla scienza e abbiamo avviato numerose collaborazioni , la prima tra tutte con il CORE di Enna ma non dimentichiamo il privilegio di presentare progetti insieme al centro siciliano di fisica nucleare e struttura della materia.
Abbiamo avviato una collaborazione con l'UNICEF e il comune di Misterbianco ha dato patrocinio ad iniziative legate alla giornata nazionale per i diritti del bambino, lavoriamo con gli splendidi curatori dell'area junior di Etna comics. Enti pubblici e privati ci hanno fatto qualche donazione di strumentazione dismessa (sempre molto gradita). Non sono mancati i momenti di sconforto e la paura di fallire e chiudere ogno tanto ha aleggiato sopra le nostre teste .
 L'aiutarsi a vicenda e anche il sostegno datoci da tutti i visitatori sono stati sempre la stampella su cui ci siamo aggrappati in questi lunghi , faticosi e meravigliosi tre anni.
Molti chiedono di sapere  quali sono le attività che svolgiamo.
Il nostro Science Center è una delle tante attività svolte dalla cooperativa sociale punto & accapo , lo spazio e la struttura sono di proprietà del comune di Misterbianco e assegnateci dopo una REGOLARE gara di appalto pubblico che ci vede pagare una pigione al propietario comune di Misterbianco.
Il Sindaco di Misterbianco A. Di Guardo all'inaugurazione del LUDUM
Restano a nostro carico la manutenzione e le utenze.
Dentro lo Science Center diverse attività vengono svolte la più importante tra tutte è forse la Casetta di Bea il nostro nido per bimbi dai zero ai trentasei mesi . I nostri b
ambini seguono un percorso pedagogico strudiato dai nostri operatori , dove metodi montessoriani e utilizzo di tecnologie avanzate si sposano con sistemi più tradizionali . Un'altra attività molto importante a cui teniamo molto è quella svolta da Leonardo Ausili , unica ausilioteca della Sicilia dove utenti con fragilità sia psichiche che fisiche possono provare e valutare con i nostri esperti i migliori ausili tecnologici per migliorare la qualità di vita e di apprendimento per utenti disabili , il centro fornisce consulenza anche riguardo agli strumenti compensativi nei disturbi specifici di apprendimento. Il centro è l'unico in Sicilia convenzionato con il servizio sanitario nazionale.
I finanziamenti pubblici che vanno ad altri e che noi sogniamo
Poi ovviamente abbiamo il nostro museo con 400 mq di esposizione e più di 100 esperienze interattive e l'insettario , due sale riservate a convegni o feste , un punto vendita dove trovare gadget scientifici altrimenti introvabili e una sala spettacoli per 50 posti oltre al new entry del planetario.
Ci sosteniamo senza un euro pubblico perchè crediamo che cultura e pratiche di aiuto possano e debbano autosostenersi .
Se un giorno qualche istituzione si accorgerà di noi forse vinceremo anche qualche bando pubblico, in tal caso ve lo faremo sapere ma pensiamo che le nostre aspettative di vita non siano così lunghe.
Nel frattempo non invecchiamo rilanciamo ogno giorno, cresciamo e diventiamo quello che volevamo essere , un posto dove chi vuole fare cultura e divulgazione scientifica si incontra e si autosostiene.
Grazie a tutti voi che ci avete sostenuto e 100 di questi giorni LUDUM


Nessun commento:

Posta un commento