lunedì 2 gennaio 2017

Articoli Dicembre 2016

Una raccolta dei nostri migliori articoli pubblicati sulle nostre pagine social a Dicembre 2016

 
A che velocità cade la pioggia (anche gli uomini) ?
La pioggia non è altro che un fluido che viaggia dentro un altro fluido, valgono le leggi della dinamica dei fluidi quindi e la velocità non può superare certi limiti.
La velocità della caduta di una goccia di pioggia dipende strettamente dal diametro e dal peso della stessa e dalla composizione dell'aria che la rallenta con l'attrito.
Tanto più infatti la goccia è grossa, tanto più velocemente arriva al suolo. Il diametro minimo della goccia è 0.5mm al di sotto del quale la gocciolina rimane in sospensione, mentre il diametro massimo è circa 6.3mm oltre il quale la goccia si spacca in più parti. Nel primo caso la pioggia cade con una velocità di circa 8km/h, quindi in presenza di pioviggine, nel secondo invece cade a circa 32km/h, quindi in presenza di acquazzone o rovescio temporalesco. Per le stesse leggi un uomo in caduta libera non può superare i 250 Km/h.
 
Misteri del sale
Perchè per eliminare il ghiaccio dalle strade le si cosparge di sale e l'acqua per la pasta bolle prima o dopo se mettiamo il sale ?

L'aggiunta di sale all'acqua ha effetto di abbassarne il punto di congelamento e quindi di farlo fondere più facilmente. Questo avviene perchè una quantità maggiore di calore deve essere sottratta dalla soluzione per farla passare dallo stato liquido a quello solido, per questo stesso motivo la soluzione acqua e sale bolle ad una temperatura maggiore (100,14°).
 
Dormire tra la folla

Ai pesci rossi piace dormire in vasi di colore scuro, perché, non avendo le palpebre, un posto buio è più comodo per dormire. Anche se ci sono già 7 pesci li ' dentro...
 
28 dicembre 1908
Gli addetti all'osservatorio Ximeniano di Firenze annotarono:
« Stamani alle 5:21 negli strumenti dell'Osservatorio è incominciata una impressionante, straordinaria registrazione: “Le ampiezze dei tracciati sono state così grandi che non sono entrate nei cilindri: misurano oltre 40 centimetri. Da qualche parte sta succedendo qualcosa di grave. »Il terribile terremoto di Messina. In questa fotografia, divenuta un'immagine iconica della tragedia, si scorge la palazzata semidistrutta, le botti disseminate lungo la via e gli esiti del maremoto. L'onda investì anche Catania causando dei morti al porto e in una casa terragna della Civita che allora si affacciava sul porto peschereccio. Quando l'onda si ritirò la popolazione della città etnea trovò abbondanza di pesce in piazza dei Martiri, i morti in totale furono più di 120000. Citz. Dario Stazzone.
 
Uccelli a 20.000 volt.

Vi siete mai chiesti perchè gli uccelli possono appollaiarsi sui cavi dell'alta tensione senza subire danni ?
Venendo a contatto con un cavo di alta tensione anche il corpo degli uccelli si porta allo stesso potenziale elettrico . Se il resto del corpo non tocca altri punti a diverso potenziale elettrico (per esempio il terreno), non ha luogo alcun passaggio di corrente è quindi nulla la dissipazione energetica, il corpo non si accorge del contatto. Differente il caso in cui con la mano si tocchi un cavo scoperto e con i piedi si stia al suolo, in tal caso non è per niente piacevole.Uccelli di grande taglia come rapaci e cicogne rischiano di toccare contemporaneamente sia il cavo che il traliccio restando fulminati.
Perchè le donne usano il doppio delle parole degli uomini ?
Fino a otto settimane di gestazione maschi e femmine hanno lo stesso tipo di cervello , di tipo femminile. Dopo questo periodo compaiono i testicoli che cominciano a pompare dosi di testosterone che mutano il cervello dei maschi . Per esempio le aree neuronali che comandano il desiderio sessuale nei maschi sono il doppio delle femmine . Il cervello delle donne inoltre comincia ad essere condizionato dal ciclo , alterando il desiderio sessuale in funzione dei periodi di ovulazione. Le differenze tra cervello maschile e femminile non si estinguono solo qui , per esempio mediamente una donna in un giorno usa 20.000 parole , mentre un uomo dalle 7000 alle 10000 . Inoltre la donna ha un ritmo più veloce nel parlato 250 al minuto contro le 125 dei maschi.
Stabilire un rapporto interpersonale attraverso la conversazione (sia parole che nei messaggi sui social ) attiva nella donna i centri celebrali del piacere . Il cervello femminile memorizza molto meglio di un uomo gli eventi emotivi, fin nei minimi dettagli . Per questo una donna ricorderà un litigio nei minimi particolari mentre un uomo conserverà un vago ricordo . Il cervello femminile si adatta molto meglio ai cambiamenti nelle relazioni con gli altri, per questo una donna rimasta vedova supera meglio l'evento grazie alle amicizie , mentre un vedovo tende a ritirarsi in solitudine.

Perchè il gesso sulla lavagna produce stridii fastidiosi ?

Se il gesso non scorre bene , perchè umido o tenuto male , esso procede a scatti , impuntandosi e poi slittando . Nella fase di scivolamento (scrittura), il gesso vibra a causa della deformazione derivante dall'essersi bloccato . La vibrazione si trasmette alla lavagna che la amplifica come una tavola armonica. La frequenzanza elevata e fastidiosa del rumore è naturalmente dovuta alle piccole dimensioni del gesso.
Una scala di misura sconosciuta

La scala di Scoville (o più brevemente SHU) è una scala di misura della piccantezza di un peperoncino. Questi frutti del genere Capsicum contengono alcune sostanze, dette capsaicinoidi, di cui la più abbondante è la capsaicina, un composto chimico che stimola i recettori del caldo situati anche sulla lingua e ciò provoca la sensazione di "bruciore".Il numero di unità di Scoville che indica l'appartenenza alla scala (SHU) (Scoville Heat Units)indica la quantità di capsaicina equivalente contenuta. Molte salse piccanti in uso sia in America del Nord che del Sud indicano la loro piccantezza in unità di Scoville.
La piccantezza di un peperoncino oltre che dal tipo dipende dal terreno e dal clima. Comunque il il record appartiene al peperoncino indiano Bhut Jolokia detto peperoncino fantasma 876.000 - 970.000 SHU , seguito dal Dorset Naga del Bangladesh che si maneggia solo con i guanti. Lo spray al peperoncino misura dai 1.067.286 - 2.000.231 SHU , il peperoncino calabrese 15.000 - 30.000 SHU . Il peperoncino ha effetti dimagranti, digerenti e antidolorifici e muco cinetici. Ma questo non significa che se usato tutti i giorni, non abbia controindicazioni. Se si abusa del piccante questa spezia infatti può diventare facilmente un “falso buono”. Il peperoncino può essere irritante delle mucose interne: in caso di uso frequente l’irritazione diventa infiammazione.

Velocità animali.

L'animale terrestre più veloce è il ghepardo che per brevi tratti (alcune centinaia di metri) può raggiungere una velocità di 120 km/h. Un ghepardo ha corso i 100 metri piani in 5"95 raggiungendo i 98 km/h (con una media però di 60,5 km/h).
Il mammifero più veloce della terraferma sulla lunga distanza è l'antilocapra, che può raggiungere velocità medie di 56 km/h su tratti di 6 km. Su breve distanza può raggiungere velocità di 90 km/h.
Il mammifero acquatico più veloce è l'orca, che raggiunge velocità di 55,5 km/h.
Il cavallo più veloce del mondo ha raggiunto la velocità di 70,76 km/h.
Il cane più veloce è il greyhound (levriero inglese), che raggiunge la velocità di 72,42 km/h.
L'animale più lento in assoluto è la lumaca, che raggiunge velocità di 0,05 km/h.
L'uccello più veloce in volo battuto è il rondone codacuta, che raggiunge i 175 km/h.
L'uccello più veloce in picchiata e l'animale più veloce in assoluto è il falco pellegrino, che è stato cronometrato a velocità di 324 km/h, ma che probabilmente può riuscire a raggiungere la sua velocità critica, calcolata teoricamente fino a 384 km/h.
Il pesce più veloce è il pesce vela, che può raggiungere velocità di 109 km/h.
Come funziona la gomma da cancellare ?

La mina di una matita traccia un segno sulla carta perchè rilascia particelle di grafite , che penetrano fino a una certa profondità, rimanendo impigliate nelle fibre della carta grazie a deboli forze adesive. La gomma è in grado di strappare queste particelle di carta , perchè da un lato è morbida e flessibile abbastanza per potersi inserire tra le fibre e dall'altro perchè presenta una certa collosità verso la grafite. Lo sfregamento comporta un distacco di piccole quantità di gomma, le quali sono costrette ad arrotolarsi conglobando la grafite . C'è da dire che la mina della matita non è fatta di grafite pura (sarebbe troppo fragile) , ma di un impasto di grafite, argilla e cera. Che permette di fare la “punta” alle matite. Il lato blu di una gomma molto più duro penetra più in profondità ed elimina molta carta portandosi via insieme ad essa "inchiostro/inchiostro colorato/penne a sfera e pastelli" con il rischio non improbabile di fare un bel buco sulla carta.
La gomma da cancellare nasce, nel 1770 quando un chimico inglese, Joseph Priestley , scoprì che il caucciù, ricavato dall’albero della gomma dell'America del Sud aveva il potere di cancellare i segni di matita.

Nessun commento:

Posta un commento