giovedì 10 dicembre 2015

La classifica dei licei scientifici della Sicilia sud orientale

                La classifica dei Licei Scientifici della Sicilia Sud Orientale

Le classifiche sono spesso forvianti nei risultati, perchè non tengono conto dei contesti dei punti di partenza delle infrastrutture, ma sono anche se ben strutturate, una buona fonte per valutare e comparare.
A breve i genitori ed i ragazzi/e delle secondarie di primo livello (vecchie medie) , dovranno esprimere la scelta sull'istituto dove iscriversi per il secondo livello (vecchi licei) ed essendo uno science center speriamo che tutti scelgano o licei scientifici o istituti tecnici.
Abbiamo sviluppato un indagine statistica sui licei scientifici , di cui gli studenti afferiscono prevalentemente all'università di Catania dopo il diploma e come criterio di valutazione la media dei voti ottenuti dai diplomati al primo anno di università.
Risulta vincitore il liceo scientifico Galileo Galilei di Modica (a fine articolo la classifica completa), abbiamo intervistato il dirigente scolastico dell'istituto Professor Sergio Carrubba per cercare di capire le motivazioni di questo brillante risultato.

Salve professore da quanti anni è dirigente scolastico ?

Sono dirigente scolastico da 8 anni e dirigo questo Istituto da 5 , comprende oltre al liceo scientifico anche un liceo classico e un liceo artistico, sono piacevolmente sorpreso di questo risultato.

Ci spieghi il”segreto” di questo successo.

Innanzi tutto tutte le classi hanno una ottima dotazione tecnologica con una LIM e il nostro Istituto ha un laboratorio di chimica e uno di fisica con una ampia dotazione di esperimenti e materiale e tutte le classi sono cablate e in via sperimentale alcuni docenti fanno utilizzare il tablet.
Inoltre abbiamo due laboratori informatici uno dove i nostri ragazzi migliorano le competenze di base e uno dove utilizzano sistemi CAD per la progettazione che utilizzano anche i ragazzi del liceo artistico. Curiamo in maniera molto attenta le lingue e durante il percorso di studi i nostri alunni possono acquisire titoli di conoscenza dai livelli A a quelli C. Chiediamo solo un contributo di €150,00 a ragazzo, se non ci sono i finanziamenti comunitari, per frequentare l'ottimo laboratorio linguistico.

Che rapporti ha con le istituzioni ?

I rapporti sono sempre stati di mutua e reciproca collaborazione con l'amministrazione comunale e sopratutto con quella provinciale, sia prima che adesso dopo le modifiche legislative, da cui dipendiamo per le infrastrutture, sono stati effettuati pronti interventi anche nella parte del liceo classico che è situato in una struttura del 1600.

I rapporti con i genitori ?

Sono fondamentali e insieme a un validissimo corpo insegnante, spesso ci sostengono con idee e spunti. Devo dire che sono quasi tutti molto presenti e pensi che recentemente un genitore mi ha chiesto perchè suo figlio studiava “solo “ tre ore a l giorno.

Viaggi di istruzione?

Vorremmo cambiare le tipologie di viaggi di istruzione. Non più una destinazione unica per tutti ma destinazioni varie in funzione del percorso didattico delle singole classi. Manterremo come gita di Istituto quella ad Auschwitz che ha un valore che travalica quello puramente didattico. Le nostre classi vengono spesso pure nella vostra struttura ed altre, ma non sono imparano sia divertono pure. I miei complimenti.

Cosa è previsto per il futuro?

Oltre a cercare di mantenere i nostri elevati standard di qualità sarà quello di uniformare per quanto è possibile i percorsi didattici delle singole classi ed aumentare l'utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica.

Grazie ancora professore

Grazie a voi e speriamo di risentirci per gli stessi motivi il prossimo anno.

Classifica Licei Scientifici Sicilia sud orientale










Nessun commento:

Posta un commento