giovedì 14 gennaio 2016

La classifica dei licei classici della Sicilia Sud orientale

 Dopo aver pubblicato la classifica dei licei scientifici, molti genitori ci hanno chiesto di fare altrettanto con i licei classici in vista delle iscrizioni imminenti dalle medie alle superiori. E' stato utilizzato come termine valutativo, anche in questo caso, quello che ci sembrava più congruo , ossia i risultati ottenuti dagli studenti diplomati che frequentano il primo anno di università. Per avere un campione congruo è stato preso in esame gli istituti i cui studenti dopo il diploma afferiscono prevalentemente alla stessa università (quella di Catania), ovviamente come tutte le classifiche i parametri sono soggettivi. Come per l'altra classifica  ci sembra  di aver fatto anche questa volta un buon lavoro.
Il liceo al primo posto risulta essere quello che pensavamo  il favorito l'istituto Pennisi di Acireale.  Al secondo e al terzo posto ci trovano due istituti che francamente non si credeva  di trovare, una scuola cattolica, l'istituto comprensivo Santa Maria del Gesù redentore di Taormina e l'istituto Concetto Marchesi di Mascalucia, più "giovane" rispetto alla maggior parte degli Istituti .Solo all'ottavo posto il primo istituto di Catania il Mario Cutelli, preceduto  dal Napoleone Colaianni  di Enna  e dal Ruggero Settimo di Caltanissetta . Solo al diciottesimo  posto, il primo Istituto di Siracusa,  è l'Orso Maria Corbino, preceduto al sedicesimo dal primo di Ragusa l'istituto Umberto I. In fondo all'articolo con  la classifica completa.
E' stata intervistata la seconda collaboratrice dell'istituto Pennisi di Acireale, la professoressa Dionisia Cariolo.
Salve professoressa complimenti per la posizione
Grazie non c'è lo aspettavamo
Voi vi siete sempre spesi per la salvaguardia dei licei classici
Si siamo promotori di diverse iniziative come "La notte dei licei classici", Il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" apre le sue porte a tutta la cittadinanza in un grande carosello di eventi, attività culturali, recitazioni, etc.. tutto ad opera degli studenti e degli ex-allievi della prestigiosa istituzione acese. E' un evento che in contemporanea si svolge in altri 235 licei classici in tutta Italia, di cui il Gulli e Pennisi, ideatore e promotore, è scuola capofila. La nostra istituzione è aperta alla cittadinanza che la percepisce come parte importante del contesto culturale Acese.
La parte tecnologica è importante ?
Certamente, tutte le classi hanno la L.I.M. che viene usata abitualmente, ma non mancano le sperimentazioni come la "classe capovolta"che sfrutta al massimo le potenzialità del web in fase di sperimentazione in diverse sezioni
Quanti studenti ha il liceo ?
Sono circa 500, vengono da tutte le scuole media della zona attirate dalla nostra offerta formativa.
Grazie professoressa
Grazie a voi per il lavoro che fate nell'ambito della divulgazione culturale.




Nessun commento:

Posta un commento